Per molti non è un argomento molto chiaro e tra tante "dicerie" finiamo per rinunciare e non aver capito bene cosa è e come si utilizza.
La parola "hennè" non è il vero nome della pianta in questione che in realtà è chiamata "Lawsonia inermis".
Quindi, per cominciare, diffidate di ciò che vi viene venduto come "hennè" se negli ingredienti non è presente esclusivamente questa pianta sotto forma di polvere verde.
L'hennè viene solitamente utilizzato come tinta, per tatuaggi o per i capelli, ma qui tratterò l'applicazione sui capelli.
Per i capelli oltre al vero e proprio hennè, ce ne sono altri tipi chiamati "neutro", "biondo" e "nero", quindi attenzione!!
Intanto diciamo che a differenza della tinta l'hennè non rovina il capello, anzi lo ristruttura, dona lucentezza e maggior volume.
Io parlerò principalmente della Lawsonia inermis, ma per chiarezza ora definirò tutti i tipi di hennè:
- Hennè ( Lawsonia inermis ) : La tinta risulterà di colore arancione, più i capelli sono chiari più tenderà a notarsi l'arancione, se sono scuri avremo semplici riflessi rossi.
- Hennè neutro ( Cassia obovata ) : Questo tipo di pianta viene utilizzata esclusivamente per rinforzare e lucidare i capelli ma non tinge.
- Hennè nero ( Indigofera ) : Attenzione, questo hennè è utilizzato per scurire i capelli, ma la tinta non è nera, bensì blu! Quindi generalmente viene abbinato con la Lawsonia per ottenere un castano scuro.
- Hennè biondo : E' un insieme di piante tra cui solitamente la camomilla e la cassia, quindi darà un leggero riflesso biondo a chi già lo è, ma non aspettatevi di diventare biondi se non lo siete!!
Prima di spiegarvi la preparazione ci terrei a sottolineare alcune avvertenze :
- Attenzione agli ingredienti! Nella Lawsonia spesso viene aggiunto un secondo elemento chiamato "picramato". Il picramato non è un elemento naturale ma chimico!!
- Se i vostri capelli sono già tinti e volete cambiare con l'hennè và bene, ma guardate che tutti gli elementi siano naturali, o potrebbero esserci brutte reazioni. Quindi evitate sostanze come il picramato.
- Se usavate hennè con picramato è sconsigliato tingere i capelli, sempre per evitare strane reazioni.
- Il picramato è un colorante rosso che intensifica il rosso della Lawsonia.
- L'hennè è una vera e propria tinta! Magari sbiadirà con i lavaggi ma non andrà mai via del tutto, quindi pensateci!
- Purtroppo essendo naturale non schiarirà mai il capello, quindi le more o castane scure otterranno solamente dei riflessi.
- L'hennè riveste il capello, quindi ricordatevi che se cambiate idea e volete cambiare colore non è detto che la tinta abbia successo. Anzi potrebbe non avere alcun effetto!!
Anche qui ognuno ha il proprio metodo e le proprie personalizzazioni.
Sinceramente io ne ho provate di tutte ma alla fine mi sono accorta che per me il metodo "classico" è il migliore.
La quantità di hennè varia a seconda della lunghezza dei vostri capelli :
Capelli corti : 100g
Capelli lungezza spalle : 150g-200g
Capelli lunghi : più di 200g
Piano piano riuscirete a regolarvi con le misure, anche in base a quanto siete bravi, inizialmente consiglierei una quantità maggiore per evitare di restare senza.
- In una ciotola grande mescolate l'hennè con acqua calda o limone. La consistenza dovrà essere cremosa, non troppo liquida ma nemmeno troppo dura. Cercate di evitare i grumi.
- Coprite l'hennè con della pellicola e lasciate riposare tutta la notte, o almeno 3 ore.
- In questo modo darete tempo all'hennè di rilasciare il colore.
- Trascorso il tempo aggiungete un po' di limone/acqua per ottenere di nuovo la consistenza giusta.
Io consiglio di provare e valutare quale per voi sia la soluzione migliore.
Il limone rende il capello lucido ed elimina la forfora, ma per mia esperienza l'acqua calda fa sprigionare maggiormente il colore. Quindi a voi la scelta!! ( Potete provare anche un mix )
Inoltre è molto utilizzato anche lo yogurt, che io però non ho mai provato.
Applicazione:
E qui arriva la parte difficile!!
La difficoltà sta nel fatto che dovremo applicare questa "pappetta" in capelli appena lavati, asciugati e pettinati.
Questo perchè il colore penetrerà meglio nel capello.
Io penso che con il tempo ognuno si personalizzerà l'applicazione a seconda della propria comodità e anche possibilità nello spazio.
- Munitevi di pazienza e tanto tanto tempo.
- Preparate a portata di mano tanta pellicola, guanti di plastica giornali ecc.
- Preparate il luogo dove farete l'hennè in modo da non sporcare niente, mettete giornali in terra e dove pensate di poter sporcare.
- Ora potete decidere, nel caso vi aiuti qualcuno di applicare come una normale tinta con il pennello. Oppure io, dopo aver separato i capelli in più parti li rovescio nella vasca come se dovessi lavarli e poi con le mani cerco di spalmare il tutto un po' alla volta.
- Quando avete terminato il lavoro raccogliete i capelli e avvolgete il tutto con la pellicola.
- Lasciare in posa per un minimo di 2 ore fino anche a tutta la notte se avete pazienza.
- Infine lavate i capelli prima con shampo e poi con tanto balsamo per togliere tutti i residui rimasti.
Spero che questa guida con un po' di esperienza personale sia stata utile e auguro a tutte quelle che vogliono provare una buona hennata!!
Nessun commento:
Posta un commento